Copyright © 2000-2013 Daniele Ranocchia, all rights reserved
Questo è il sito personale ma non troppo... di
Daniele Ranocchia
Sommergibile
HMS Holland 1
1901 - 1902
Royal Navy
Costituisce una classe di 5 unità (No. 1 - 5)
John Philip Holland
Vickers Son & Maxim Ltd., Barrow-in-Furness, Inghilterra
No.1 = 2.10.1901; No. 2 - 5 = 1902
19,431 x 3,581 x 3,05 m
115 ton
No. 1 = 124 ton; No. 2 - 5 = 166 ton
8 nodi
5 nodi
30,5 m
Progettato per avere un cannone calibro 20 mm lungo 3,4 m a prora sopra il tubo di lancio. Il
cannone era capace di sparare un proiettile di 10 kg in un raggio di 1.852 m. Non esiste prova
che sia mai stato installato.
Fino a 3 siluri calibro 356 mm.
No. 1 motore a benzina a 4 cilindri. Potenza installata - No. 1 = 119,3 kW; No. 2 - 5 = 186,4 kW.
No. 1 motore elettrico da 55,2 kW.
500 miglia nautiche in superficie a 7 nodi, 20 miglia in immersione.
No. 8 uomini tra ufficiali, sottufficiali e comuni.
Viene impostato il battello No. 2 della classe.
Viene varato il bettello No. 1 della classe. E’ la prima unità subacquea della Royal Navy.
Viene varato il battello No. 3 della classe.
Viene varato il battello No. 4 della classe.
Entrano in servizio i battelli No. 2 e 3 della classe.
Entra in servizio il battello No. 4 della classe.
Il battello No. 3 affonda durante una serie di prove.
Il battello No. 5 affonda mentre è in rimorchio al largo di Beachy Head, Sussex.
Il battello No. 4 affonda.
Il battello No. 4, dopo essere stato recuperato, viene utilizzato come bersaglio per tiri di cannone.
I battelli No. 2 e 3 vengono venduti per la demolizione.
Il battello No. 1 viene posto in disarmo. Subito dopo, mentre è in rimorchio verso il cantiere di
demolizione, affonda. Nel 1980 sarà recuperato e collocato successivamente nel Royal Navy
Submarine Museum, Gosport.
Caratteristiche principali
Breve cronistoria