Costruito nel 1863 presso gli stabilimenti Parks & Lyons di Mobile, aveva dimensioni 12 x 1.2 x 1 m. Lo scafo era ricavato da una caldaia cilindrica modificata alle estremità, che consentiva di raggiungere una immersione massima di 7 m. La propulsione era assicurata da un'asse a manovella azionato da otto uomini e collegato ad un'elica bipala che permetteva una velocità massima di 2.5 nodi. L'autonomia dell'equipaggio poteva considerarsi di due o tre ore ed era controllata mediante il consumo della candela che serviva ad illuminare l'interno.Un nono uomo era preposto alla manovra del timone verticale e dei due timoni orizzontali di prua. La variazione di quota era effettuata per mezzo di casse di zavorra poste alle due estremità. Il riempimento avveniva attraverso delle valvole mentre lo svuotamento era assicurato da una pompa azionata a mano. L'aereazione interna era realizzata per mezzo di una presa d'aria esterna posta in testa ad un piccolo albero. Per evitare l'ingresso di acqua, la presa era dotata di una valvola a galleggiante. L'armamento era costituito da una torpedine ad asta sistemata all'estremità prodiera, con una carica di circa 43 kg.Una volta operativo il battello fu destinato presso la Battery Marshall Breach Inlet, sull'isola Sullivan. Nella notte del 17 febbraio 1984, nel corso di un pattugliamento nella baia di Charleston, l'Hunley attaccò e affondò la pirofregata nordista Housatonic. L'esplosione investì il battello che colò a picco con tutto l'equipaggio.