home collezioni filateliche gallerie fotografiche biblioteca
Copyright © 2000-2013 Daniele Ranocchia, all rights reserved
Questo è il sito personale ma non troppo... di  Daniele Ranocchia 
il secolo XVIII il secolo XVIII
Cronologia generale
1720
Viene costituito in Francia il "Dépot des cartes et plans de la Marine pour le Service des Vaisseaux du Roy". Viene inoltre organizzato il corpo degli Ingegneri Idrografi della Marina.
Viene costituito il Lloyd's Register of Shipping a partire da un comitato di assicuratori e mediatori.
1760
Viene varato il vascello HMS Victory che parteciperà, come nave di  bandiera dell'ammiraglio Nelson, alla battaglia di Trafalgar. E' tutt'ora iscritta nel naviglio della Royal Navy britannica.
1765, 7 Maggio
Il capitano James Cook salpa da Plymouth sulla nave a vela Endeavour  diretto nel Pacifico. Scopo del viaggio è quello di osservare il passaggio del pianeta Venere.
1768, 25 Agosto
Gli americani usano per la prima volta nella guerra sul mare un mezzo subacqueo. Il Turtle, inventato da David Bushnell e condotto nell'azione dal sergente Ezra Lee, tenta senza successo di fissare una carica esplosiva sullo scafo della fregata britannica Eagle, ancorata nel porto di New York.
1776, 6 Settembre
Il capitano Arthur Philip salpa dall'Inghilterra per l'Australia con una flotta di 11 navi. Trasporta 568 detenuti e 191 detenute oltre ad animali da cortile e sementi. Lo scopo è quello di fondare delle fattorie prigione. La flotta di Philip approderà a Botany Bay il 18 gennaio del 1788.
1787, Maggio
Viene progettata quella che può essere considerata la prima scialuppa di  salvataggio. L'iniziativa parte a seguito del naufragio della nave Adventure avvenuto nel mese di marzo alle foci del Tyne quando la popolazione locale, dalla costa, può osservare, senza potere intervenire, l'equipaggio dibattersi tra le onde. I membri del club privato "The Gentlemen of the Lawe House" offrono un premio a chi progetta una imbarcazione di salvataggio. Il migliore progetto viene ritenuto quello di William Wouldhave, il sacrestano della parrocchia di South Shields, sebbene il comitato organizzatore ritenne di consegnare allo stesso soltanto metà del premio, pari a due ghinee. Due membri del comitato modificarono il progetto di Wouldhave ed incaricarono della realizzazione Henry Greathead, un costruttore locale di barche. La prima scialuppa di salvataggio, chiamata Original, entra così in servizio nel 1790. Rimarrà in servizio per quaranta anni contribuendo a salvare centinaia di vite umane. Degno di nota è che sulla lapide della tomba di Wouldhave è reclamata la paternità dell'invenzione ma, a quel tempo, tutti i riconoscimenti, anche monetari (il Parlamento approvò un compenso di 1200 sterline) andarono a Greathead.
1789
Viene costruito a Leith, su ordinazione di Patrick Miller, il primo piroscafo con ruota a pale. Le macchine sono costruite da William Symington.
1790 1747
Sulla rivista "Gentleman's Magazine" appare per la prima volta la figura di un battello sommergibile. Questa mostra la sezione trasversale di una imbarcazione sommergibile costruita ed utilizzata sul Tamigi da un certo Symons. Il mezzo è una barca a remi dotata di un ponte chiuso, propulsa da quattro paia di remi che escono dallo scafo attraverso giunti stagni realizzati in cuoio ingrassato. Per immergere il battello Symons utilizza il sistema proposto nel 1680 dall'italiano Borelli di immettere acqua in un certo numero di contenitori realizzati in cuoio posti all'interno dello scafo e con l'apertura passante all'esterno attraverso fori praticati sul fondo della carena. L'emersione del battello viene realizzata, così come proposta dal Borelli, attraverso leve che comprimono le sacche e consentono la fuoriuscita dell'acqua in esse contenuta. Una volta vuote, le sacche vengono chiuse con stringhe.
Il capitano James Cook viene ucciso da indigeni hawaiani.
1779
Per ordine del Re Ferdinando IV viene costituito l'istituto cartografico del Regno di Napoli. Uno dei primi direttori sarà il noto geografo padovano Rizzi-Zannoni.
1780
Il battello a vapore Pyroscaphe del marchese francese Claude de Jouffroy d'Abbans risale il fiume Saône viaggiando per 15 minuti con la sola forza del vapore.
1783, 15 Luglio
William Symington di Falkirk, in Scozia, brevetta una motrice marina a vapore.
1786
Si svolge nel Baltico l'ultimo grande combattimento navale in cui prendono parte delle galee.
1790, 9 Luglio
La Convenzione Nazionale di Francia dichiara guerra all'Inghilterra e all'Olanda e, il 7 marzo successivo, anche alla Spagna. La dichiarazione di guerra fa seguito all'invito fatto dal governo di SM al rappresentante della Francia, Chauvelin, a lasciare Londra entro otto giorni. L'iniziativa del governo inglese è maturata in seguito all'ondata di indignazione nell'opinione pubblica per l'esecuzione di Luigi XVI, avvenuta il 21 gennaio. Nell'ultimo scorcio del 1792 la Francia aveva mobilitato la flotta e ordinato l'allestimento di trenta navi di linea e venti fregate.
1793, 1 Febbraio
L'Ammiragliato britannico costituisce l'Hydrographic Office. Il primo compito è quello di comperare da privati, in particolare dalla "Compagnia delle Indie", le circa 400 carte e portolani prodotti in Gran Bretagna fino a quel momento.
1795
Una squadra francese, agli ordini del contrammiraglio Bouvet, salpa da Brest con a bordo ventimila soldati. Scopo della missione è sbarcare in Irlanda il corpo di spedizione, al fine di sostenere i moti indipendentistici, endemici anche a quei tempi. La squadra, dopo essere uscita pressoché indenne da una forte tempesta, nella mattinata del 20 dicembre, arriva all'ingresso della Bantry Bay, sulla costa occidentale irlandese. Dopo numerosi tentativi di risalire la baia, per i perduranti forti venti contrari, il contrammiraglio Bouvet, non riuscendo a sbarcare le truppe, il 27 dicembre decide il rientro alla base. Nel viaggio di ritorno, nonostante le violente tempeste incontrate, la squadra riesce a raggiungere Brest con la perdita di un paio di navi.
1796, 16 Dicembre
L'ammiraglio Sir John Jervis, al comando della Squadra del Mediterraneo, costituita da quindici vascelli, nelle prime ore del mattino avvista, nelle acque del Capo St. Vincent, il grosso della flotta spagnola, forte di ventisette vascelli, al comando dell'ammiraglio Làgara. Nonostante l'inferiorità numerica gli inglesi attaccano risolutamente e infliggono alla flotta spagnola pesanti perdite. Quello che rimane di quest'ultima trova riparo a Cadice. Lo scontro mette in evidenza la superiorità manovriera ed artiglieresca degli inglesi sugli spagnoli.
1797, 14 Febbraio
La flotta britannica si ammutina a Spithead. La rivolta durerà fino al 15 maggio.
1797, 16 Aprile
Viene combattuta la Battaglia de Nilo tra la flotta britannica, al comando del contrammiraglio Nelson, e quella francese agli ordini dell'ammiraglio Brueys.
1798, 1 Agosto Il battello sommergibile di Symons Lord Horatio Nelson in un ritratto del 1797 Rappresentazione schematica del Turtle di David Bushnell Ritratto del capitano James Cook Il modello della scialuppa Original costruita nel 1790 da Henry Greathead
Il francese De Chozelles stabilisce che l'ampiezza del Mediterraneo da Gibilterra ad Alessandria è di 41°40' di longitudine. Il valore è praticamente esatto e corregge in via definitiva quello di Tolomeo che, alcuni secoli prima, aveva stabilito essere di 62° di longitudine.
1794
Avviene il primo vero combattimento navale della guerra tra Inghilterra e Francia. La Squadra del Canale, al comando dell'ammiraglio Lord Howe, ed una equivalente squadra francese, al comando del contrammiraglio Villaret-Joyeuse, danno luogo al largo nell'Atlantico a quella che viene ricordata come la battaglia del "Glorious First". Lo scontro si concluse con la vittoria della squadra inglese che, però, fallì l'obiettivo strategico. Infatti la missione affidata a Lord Howe era l'intercettazione di un convoglio nemico proveniente dalle coste americane. L'azione dell'ammiraglio Villaret-Joyeuse, salpato da Brest, consentì al convoglio di raggiungere il porto al prezzo, nel corso dello scontro avvenuto a circa 400 miglia a ovest di Ouessant, della perdita di circa dieci navi.
1794, 1 Giugno