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Daniele Ranocchia
Piroscafo a ruote
Clermont
1807
Maggiori informazioni possono essere reperite sui seguenti siti:
Steamboats
Caratteristiche principali e attività operativa
Primo piroscafo nella storia della navigazione mosso da un motore a vapore, aveva una lunghezza di 43 m,
una larghezza di 4,3 m ed una immersione di 2,13 m, a cui corrispondeva un dislocamento di 160 tonnellate.
La propulsione era assicurata da due ruote a pale verticali disposte all'esterno delle murate, poco a proravia
della mezzeria. Le ruote avevano un diametro di 4,6 m ed una larghezza di 0,6 m. Il motore di propulsione, a
quadruplice espansione, prodotto dalla ditta Watt & Boulton, era stato importato dall'Inghilterra. Aveva un
peso di circa una tonnellata ed era costituito da 24 cilindri. La potenza erogata era capace di assicurare
all'imbarcazione una velocità di circa 4 nodi. Contro la corrente dell'Hudson non riusciva a superare i 3 nodi.
Nel corso del primo viaggio da New York ad Albany, lungo il fiume Hudson, avvenuto il 17 agosto 1807,
mantenne una velocità media di 4.7 nodi, percorrendo l'intera distanza in 32 ore. Per comprendere
l'importanza dell'impresa effettuata basta pensare che la stessa distanza percorsa con una imbarcazione a
vela dell'epoca avrebbe richiesto 4 giorni.
Il Clermont fu realizzato presso il cantiere Brownne's Shipyard di New York City su
progetto di Robert Fulton che, grazie alle sue ricerche ed alla sua creatività, fece
diventare realtà la navigazione con imbarcazioni mosse dall'energia meccanica.
Realtà conseguita grazie anche alla collaborazione con Robert Livingston, incontrato da Fulton quando
Livingston era a Parigi per conto del suo Governo. La loro collaborazione portò alla realizzazione della prima
imbarcazione, giusto il Clermont, che prese il nome dalla città di nascita di Livingston. In realtà, a proposito
del nome, va precisato che gli scritti dell'epoca non riportano alcuna traccia del nome. Infatti Fulton, nella
descrizione del primo viaggio, fa riferimento al "mio piroscafo" e "al mio esperimento".
Dopo il primo viaggio e prima di incominciare il servizio regolare, Fulton spese alcune settimane per
apportare migliorie e aggiustamenti. Nel settembre 1807 il piroscafo era pronto con il nome North River
Steamboat. North River era il nome che i primi coloni olandesi avevano dato al fiume Hudson. Durante
l'inverno 1807 - 1808 il piroscafo viene interamente ricostruito a Clermont. Aumentano le dimensioni dello
scafo, viene installata una nuova caldaia e vengono aggiunte le sistemazioni per i passeggeri.
Il risultato finale era una nuova imbarcazione, che venne registrata ex-novo con il nome North River
Steamboat of Clermont. Nel corso del servizio espletato negli anni successivi il piroscafo venne chiamato più semplicemente North
River.